Please select a page template in page properties.

Dizionario dei termini tecnici. La tecnologia del calore
spiegata in modo semplice.

Tutto sul riscaldamento. Dalla A alla Z

Ci sono alcuni termini tecnici che devono essere spiegati quando si parla di riscaldamento. Qui troverete tutto ciò che è importante. In ordine alfabetico.

Tecnologia a condensazione

Indica la quantità di calore che viene rilasciata quando un metro cubo di gas (stato standard) o un chilogrammo di olio combustibile viene completamente bruciato, se l'acqua prodotta durante la combustione è in forma liquida. È indicato nell'unità kWh/m<sup>3</sup> o kWh/kg ed è indicato anche in forma abbreviata come Potere calorifico  Hs.

Tecnologia dei bruciatori digitali

Il funzionamento del bruciatore e il monitoraggio del bruciatore sono supportati dalla moderna tecnologia a microprocessore. In questo modo l'utente può richiamare facilmente e rapidamente una grande quantità di informazioni. I tecnici dell'assistenza ricevono anche molte informazioni aggiuntive in formato digitale per una manutenzione rapida e sicura.

Tecnologia LowNOx

Tecnologia dei bruciatori che riduce le Emissioni  di ossido di azoto NOx  (una delle cause delle piogge acide). L'ulteriore e costante sviluppo della tecnologia dei bruciatori ha portato anche ad una significativa riduzione di queste Emissioni  inquinanti.

Temperatura del punto di rugiada

Se il gas di scarico viene raffreddato al di sotto di una soglia di temperatura, il Vapore  contenuto nel gas di scarico viene convertito in acqua di condensazione (calore di condensazione e acqua di condensazione).

Temperatura di mandata

Temperatura dell'acqua di riscaldamento che scorre verso il radiatore. Di norma, la Temperatura di mandata  per gli impianti di riscaldamento a radiatori è fino a 70 °C (per gli impianti di riscaldamento a pavimento fino a 40 °C). Tuttavia, la temperatura è altrettanto elevata con temperature esterne fredde. Se la temperatura esterna aumenta, la Temperatura di mandata  si riduce.

Temperatura di ritorno

Temperatura dell'acqua di riscaldamento che ritorna dai radiatori o dai sistemi di riscaldamento a pavimento. Di solito le temperature più basse ritornano qui. Per gli impianti di riscaldamento a pavimento la temperatura non supera i 30 °C; per gli impianti di riscaldamento a radiatori spesso non supera i 50 °C.

Thermo Condens

Sistemi a condensazione ad alta efficienza della Weishaupt (sistema a Caldaia  a condensazione).

Up